Lion DiskMaker (Italiano)

Cos’è Lion Disk Maker?

Lion Disk Maker è una piccola applicazione realizzata con AppleScript che potete utilizzare con Mac OS X 10.6 o 10.7 per masterizzare un DVD o creare una chiavetta USB avviabile dal programma di installazione di  Mac OS X Lion.

Scaricate l’applicazione ( ZIP file, 380 KB).

Appeena lanciate l’applicazione questa controlla la presenza di Mac OS X Lion Install nella cartella Applicazioni o prova a cercarla attraverso Spotlight, poi propone di creare un DVD o un disco di installazione avviabile su USB.

Per creare il DVD vi serve un un SuperDrive e un DVD registrabile (singolo layer, 4,7 GB). Per creare un disco avviabile, vi serve un disco USB o Firewire o una SD-Card con 4GB minimi di memoria. ATTENZIONE, l’intero contenuto del disco (incluso qualsiasi altro volume presente all’interno) sarà cancellato! Primo di effettuare l’operazione effettuate una copia su un altro disco se è necessario.

Se avete domande o volete segnalare un errore inviata una mail all’autore : webmaster CHIOCCIOLA  gete PUNTO net.

FAQ

Ottengo una finestra in cui mi si dice No copy of Mac OS X Lion Install available.

Mac OS X Lion Install viene cancellata in automatico quando passate da Snow Leopard a Lion. Dovete acquistarlo di nuovo, aprire Mac App Store, aprire la pagina degli acquisti premendo il tasto Option [ALT]. In questo modo sarete in grado di scaricare Mac OS X Lion Install di nuovo..

Lion DiskMaker è da usarsi al meglio quando avete concluso il download di Lion da Mac App Store.

Ottengo il messaggio seguente: The disk could not be created because of an error : An error occured : 1. hdiutil: attach failed – No such file or directory

Questo accade se scegliete l’applicazione di installazione sbagliata o se avete montato prima manualmente l’archivio InstallESD.dmg.

La semplice risposta è : non fatelo :-)  Lion DiskMaker è abbastanza intelligente da individuare la vostra copia di Mac OS X da solo ed è in grado di montare l’archivio da solo l’archivio DMG.

E’ tutto molto bello, ma non ho l’applicazione Mac OS X Install completa e ho tenuto soltanto l’archivio  InstallESD.dmg. Devo scaricare Lion di nuovo?

C’eè un trucco molto comodo studiato da hardmac.com, che permette di far lavorare Lion DiskMaker even se avete conservato soltanto l’archivio DMG:

1) Create una cartella « Install Mac OS X Lion » in Applicazioni.

2) Create una cartella « Contents » all’interno e al suo interno la cartella « SharedSupport ».

3) Aggiungente l’archivio InstallESD.dmg nella cartella SharedSupport.

4) Ora aggiungete add « .app » alla fine del nome della cartella « Install Mac OS X Lion ». Appariraà un segnale di divieto sopra ma non fa nulla.

Ora lanciate Lion DiskMaker e questo sarà in grado di riconoscere l’archivio automaticamente. Quindi scegliete la vostra chiavetta USB e… GERONIMOOOOOOOOOO !

Ho appena comprato un Mac nuovissimo con  Lion pre-installato e senza boot disk esterno, posso usare Lion DiskMaker ?

Putrroppo no, non funzionerebbe. Non saresti in grado di reinstallare Lion da Mac App Store… Devi usare il disco Recovery per reinstallare Lion da Internet, come spiegato su Apple’s Knowledge Base.

Posso usare un disco FireWire o una scheda SD?

Sim puoi farlo ma un disco USB drive è « universale » e funziona su qualsiasi Mac.

Il mio disco è stato completamente cancellato!

E si… Questo è il funzionamento del software e vieni avvisato prima di scegliere il disco. Fai una copia di tutti gli archivi prima di scegliere il disco se necessario. Usa un piccolo disco dedicato (una chiavetta USB da 4G è incredibilmente economica oggi).

Posso redistribuire questo software?

Certamente, basta che citi l’autore e non sopprimi alcun commento o cambi qualcosa nel suo package.

L’avvio dal DVD è lentissimo

Un DVD sarà sempre più lento di una chiavetta USB key e sembra che l’immagine disco di Lion non sia ottimizzato per l’uso con dischi ottici se puoi farne a meno… fanne a meno e usa una chiavetta USB.

Traduzione Italiana di http://www.macitynet.it/macity